Tai Chi nei parchi a Roma nei fine settimana


Praticare Tai Chi immersi nel verde è un immagine che riempie il cuore.

A Roma ci sono tanti parchi dove poterlo fare e non di rado si trovano su internet insegnanti e maestri che organizzano nei weekend  l’attività del Tai Chi.
A volte può essere richiesto un piccolo contributo, altre volte è a titolo totalmente gratuito.

Per chi non ha mai praticato Tai Chi l’esperienza è certamente appagante: negli occhi il rilassante colore verde dei prati e l’azzurro del cielo, il cinguettio di sottofondo  accompagna il movimento. S’imita  chi guida la pratica. L’insegnante da alcune indicazioni a parole:  postura eretta e rilassata, respirare con naturalezza, particolare attenzione al centro del corpo – il mitico Dan Tien. Quindi tutti a muoversi e seguire. Per una lezione dimostrativa ed introduttiva alla disciplina l’iniziativa è lodevole.
Praticare tai chi nei parchi  è corroborante e permette  profondità e apertura mentale maggiore di quella fatta in un luogo chiuso.

Al contrario,  praticare Tai Chi solo nel fine settimana in questa maniera dà solo l’illusione d’imparare.  A parte chi di solito segue lezioni con l’insegnante in altre sedi, tutti gli altri seguono in maniera piuttosto scoordinata torcendo il collo per riuscire a vedere cosa sta facendo chi è davanti. Le movenze del Tai Chi sono piuttosto complicate e non si apprendono con la stessa facilità di una lezione di fitness.  Le parole dell’insegnante possono dare suggerimenti sull’attitudine del movimento e mostrarlo ma è ben lontano da correzioni posturali ad personam, le uniche che rendano consapevole il praticante se esegue correttamente l’esercizio.

Si trovano lezioni a basso costo – sino a dieci euro mensili. Il che può andare bene per praticare in compagnia qualcosa che già si conosce ma c’è da chiedersi se qualcosa così raffinato come il  Tai Chi Chuan, l’arte marziale del supremo movimento, possa valere così poco.

Per i corsi vedi Sedi e Programma

Si consiglia la lettura dei seguenti articoli:

Tai Chi Chuan con i libri e video tutorial

Scegliere un corso di Tai Chi Chuan a Roma


Credits foto in evidenza:
Kim Taylors (Concept Artist)

Share