Programma Corso


L’insegnamento del Tai Chi Chuan  fornisce il libretto delle istruzioni del corpo ovvero  mira a rendere fisicamente consapevole il praticante per sfruttare al meglio i meccanismi  bio meccanici che trovano forza dall’appoggio a terra liberando la schiena da carichi strutturali che non le competono. Il corpo potrà essere in grado di compiere azioni con performance migliorate salvaguardandosi nei movimenti.
Le tecniche del Taijiquan si possono utilizzare per ottimizzare prestazioni sportive o i movimenti nelle faccende giornaliere e ovviamente approcciare tecniche di combattimento.
Nella sezione articoli vi sono degli approfondimenti a riguardo.

Nella pratica si addestra la presenza mentale, prima sul corpo quindi  sull’esterno;  l’attenzione si addestra ad essere convogliata e non dispersa: questo è requisito fondamentale per il Tai Chi Chuan e anche per affrontare la vita senza farsi travolgere dalle preoccupazione, dalla rabbia o dalle frustrazioni.

Sul tempio di Apollo a Delfi è scritto “conosci te stesso”, con il Tai Chi Chuan si inizia dal corpo. Ogni movimento diventa un atto di consapevolezza.

Tutti i corsi sono a numero chiuso. Massimo 14 persone.
Il costo mensile varia dai €40 ai €60 in relazione ai giorni ed ore di pratica. Alcune variazioni riguardano i gestori delle sedi e possibile richiedere anche lezioni private.

In una scala da 1 a 10 ecco l’impegno base richiesto  per un corso principianti.

 

L’attività muscolare, intesa come fitness, è ridotta grazie ad un perfetto bilanciamento dell’assetto posturale. Ciò significa che i muscoli vengono sollecitati a distendersi e non a contrarsi per permettere alle articolazioni di aprirsi. Questo genera una forza interna che trova spinta dal terreno e passa attraverso la muscolatura decontratra e allungata e da un assetto scheletrico perfomante.

La lezione è formata da tre parti:

 Qi Gong  Zheng Zhuang (detto del palo immobile)
Essenziale per strutturare l’assetto posturale e scaricare il peso sui piedi a beneficio della schiena.
Connette la mente con il corpo quietando i pensieri compulsivi. Si comprende  cosa vuol dire essere centrati e radicati.

Ginnastica Taoista
Serie di esercizi per muovere il corpo secondo i principi del Qi Gong. Morbidamente si allungano i tendini, si articolano le giunture, si coordinano i movimenti e si sviluppa l’equilibrio.

Sequenza Terra – la prima parte della forma di Yang Sau Chung. (24)
Passi e movimenti di braccia e rotazioni di busto predefiniti che simulano un combattimento.
In questa sequenza vivono i principi del Qi Gong e i movimenti della ginnastica taoista.
Superato l’esame di primo livello allo stage Nazionale AIMA, l’allievo procede all’apprendimento della seconda e/o terza parte della forma (Cielo e Uomo)

TEST
Attraverso pressioni leggere si verifica se i principi studiati sono realmente presenti nel corpo che resta rilassato e in assetto posturale. I test sono fondamentali in tutte le attività di pratica come verifica sull’attività che si svolge.

ESERCIZI A COPPIA
Gli esercizi a coppia sviluppano la capacità di interazione per percepire i movimenti del partner rispetto ai propri nella costante ricerca dell’essere centrati su se stessi nonostante si voglia compiere un azione rivolta all’esterno. Gli esercizi in coppia introducono la pratica marziale.

Per ulteriori informazioni leggere gli articoli sul sito e per gli esperti la sezione letteratura.

Il programma di Tai Chi Chuan e di Qi Gong proviene dall’ AIMA – Academy of Internal Martial Art

 

 

Share