I 5 stili di Tai Chi Chuan più conosciuti.


Lo stile nel Tai Chi Chuan è la modalità con la quale si mettono in pratica i principi e tecniche che rendono quest’arte tale in una sequenza preordinata chiamata “forma”. Ogni Maestro Capo Scuola ha codificato come eseguire i movimenti della forma assemblando le varie tecniche, regolando l’ampiezza del passo, del gesto e delle rotazioni per renderle a suo sentire più efficaci.
In questa codificazione personale dell’arte entrano in gioco anche le caratteristiche fisiche del Maestro Capo Scuola le sue esperienze pregresse ed il suo temperamento.

Di stili di Taiji Quan ce ne sono diversi in Cina. Di seguito una sintesi molto stringata dei cinque più conosciuti in Occidente.

Lo stile Chen è il progenitore di tutti gli altri stili. E’ stato codificato alla fine del XVI secolo da un ex generale in pensione di nome Chen Wang Ting esperto di arti marziali cinesi. Egli  è riuscito a sviluppare, disciplinare e dare il nome al Tai Chi Chuan, integrando delle tecniche di combattimento Shaolin con i concetti di Yin Yang, Tu Na (respirazioni profonde) Dao Yin (concentrazione ed energia interna). Lo sviluppo dello stile Chen prevede varie forme alcune delle quali sono rimaste riservate per lungo tempo. Lo stile fu tramandato nella famiglia e divulgato all’esterno solo nei movimenti base senza i principi e i concetti della forma segreta o antica.

Verso la metà del 1800 Yang Lu Chang già praticante di arti marziali per la sua abnegazione e talento riuscì a conquistare la fiducia del Capo scuola dell’epoca, Chen Chang Xing che gli rivelò i segreti dello stile. Yang Lu Chang si trasferì a Pechino ove insegnò alla corte imperiale modificando lo stile per sviluppare maggiormente l’uso della forza interna. Ha inizio il Tai Chi stile Yang.
 All’inizio del ‘900 il capo scuola Yang Chen Fu diffuse in tutta la Cina lo stile modificandolo perché tutti potessero praticarlo enfatizzandone gli effetti benefici sulla salute. Solo ai suoi discepoli e al figlio maggiore Yang Sau Chung ha trasmesso quei segreti che rendono il Tai Chi stile Yang efficace anche come arte marziale. Lo stile Yang nel suo approccio salutistico è il più diffuso al mondo.

Lo Stile Wu/Hao conosciuto anche come W’U è stato codificato dal Maestro Capo Scuola Wu Yuxiang che nel suo apprendistato ha studiato con Yang Luchan e poi con il maestro Chen Quin Ping  (14a generazione famiglia Chen).  Wu Yuxiang non ha divulgato molto la sua arte ma la sua conoscenza è stata tramandata al Maestro Hao Weizheng che raddoppio i movimenti dello stile rendendo più compatta l’esecuzione delle tecniche.

Lo stile Sun proviene da un’allievo di Hao Weizheng: Sun Lu Tang già esperto di arti marziali stile Bagua e Xing Yi. Intorno ai cinquant’anni diede vita ad uno stile di Tai Chi personalizzato chiamato appunto Sun. Siamo nel 1912.

Lo stile WU, codificato dal Maestro Wu Jianquan che ha appreso il Tai Chi dal padre, allievo di Yang Luchan e del suo secondogenito Yang Banhou. Wu Jianquan apporto delle modifiche allo stile Yang orientando il busto verso l’esecuzione della tecnica; fu apprezzato maestro a Pechino e portò la conoscenza del Taiji Quan nella città di Shangai nella quale lo stile WU ebbe grande diffusione.

 

Tra gli stili di Tai Chi Chuan lo stile Chen è quello che ha conservato maggiormente caratteristiche che lo avvicinano al kung fu shaolin; posizione ampie e basse, salti, movimenti fluidi a volte a scatto che si contraggono e si espandono repentinamente con scuotimenti del corpo.

Lo stile Yang è caratteristico per movimenti fluidi, posizioni alte, passi che rispettano l’ampiezza della normale camminata; ha la peculiarità di spostare il peso totalmente sulla gamba perno. Proviene dalla forma antica o segreta della famiglia Chen.

Lo stile Wu simile allo Yang, ha il corpo che s’inclina verso l’azione, sia in avanti che negli spostamenti laterali; pone l’equilibrio in mezzo alle gambe.

Lo stile Sun è caratterizzato da movimenti di attacco in camminata e gesti eseguiti in maniera più secca. E’ riscontrabile un’influenza dovuta allo Xing Yi.

Lo stile W’U è riconoscibile per la posizione eretta i movimenti dei passi stretti, l’esecuzione del gesto raccolto.

Negli anni ’50 in Cina fu codificato a scopo  divulgativo e didattico dalla Commissione Statale per l’Educazione Fisica e lo sport Cinese una forma di Tai Chi Chuan che contenesse elementi dei tre stili più praticati: Chen, Yang e Wu. Questo sunto non è molto apprezzato dai maestri tradizionali che preferiscono lo studio tradizionale degli stili.

 

Per i corsi vedi Sedi e Programma

Si consiglia la lettura dei seguenti articoli:

I dieci principi fondamentali del Tai Chi Chuan tramandati da Yang Cheng Fu

Chi è il Maestro del mio Maestro nel Tai Chi Chuan

Share