Abbigliamento per praticare Tai Chi


L’abbigliamento per la pratica del Tai Chi è tra le prime domande di chi ha intenzione di fare la lezione di prova.
L’abbigliamento deve essere comodo; un pantalone leggero che non stringa alla vita e che non intralci il piegamento delle gambe. Per il corpo una maglietta a maniche corte e consiglio anche di portarne una a maniche lunghe o una felpa leggera. Questo perché nel Tai Chi non vi sono movimenti aerobici che ci fanno scaldare subito e voi non sapete che temperatura troverete nell’ambiente di pratica.
Quando si ottengono certi assetti posturali incredibilmente si scopre di avere caldo e magari di sudare stando in apparente immobilità.

Quali scarpe indossare per il Tai Chi dipende dal terreno della pratica. Se vi è il parquet o il tatami si può praticare a piedi nudi o con dei calzini – da evitare quelli di filo perché quando il piede pigia e ruota sul terreno tendono ad arricciarsi.
Io consiglio una scarpetta leggera con suola piatta, senza tacchi. In commercio ce ne sono diverse (vedi foto) ma possono andare benissimo anche quelle di ginnastica ritmica o le espadrillas e sono ottime anche le scarpe da ginnastica di tela soprattutto quando si pratica all’aperto. E’ importante che la scarpetta avvolga il piede così che non si muova durante la pratica.
Il corretto appoggio a terra dei piedi è fondamentale per praticare Tai Chi Chuan; se non sia ha un piede perfetto consiglio l’uso di  plantari. Sconsiglio quelli commerciali. Sarebbe opportuno la prescrizione di uno specialista.

Per i corsi vedi Sedi e Programma

 

 

 

 

 

 

 

Share